
GGA

CHI SIAMO?
Siamo un gruppo di genitori dei bimbi che frequentano questa Scuola dell’Infanzia, per i quali la scuola non rappresenta un parcheggio impersonale, ma un’occasione di crescita per tutta la famiglia. Il gruppo di genitori attivi, creatosi per aiutare nelle iniziate della scuola e organizzare momenti “speciali” di incontro e di crescita sia per i bambini sia per gli adulti, rifiuta la cultura dell’isolamento e dell’esclusione. Il nostro motto è “se ci tieni…vieni!“. Perché nulla è già deciso, tutto si discute e decide insieme. Perché partecipare vuol dire avere a cuore la crescita dei propri figli e della scuola.
PERCHÉ?
Perché i nostri figli crescono insieme ed è bello poter con loro condividere amicizie e famiglia, perché per i nostri bambini è importante sapere che ci prendiamo cura di loro, ma anche della scuola, perché i nostri bambini si accorgono e sentono nei loro cuori il nostro interesse, il nostro essere presenti anche quando non ci siamo fisicamente, è rasserenate per loro sapere che ci interessiamo alla loro vita alla loro crescita. Perché una comunità è una maxi famiglia che cresce insieme, perché la conoscenza allontana le paure, le liti, le incomprensioni e crea unione, crea un rete di protezione e di aiuto. Ed, inoltre, perché come diceva il vescovo brasiliano e teologo della liberazione Dom Hélder Câmara: “Se uno sogna da solo, il suo rimane un sogno; se il sogno è fatto insieme ad altri, è già l’inizio della realtà.”
COSA FACCIAMO
Il G.G.A. dialoga con la scuola e si fa carico ove possibile delle richieste provenienti dal corpo insegnanti. Organizza raccolte fondi, feste speciali per tutte le famiglie, conferenze e occasioni di incontro per grandi e piccini. Aiuta nelle occasioni importanti (presepio, recita di natale, giornata della vita, festa dell’immacolata) partecipando anche alla vita della comunità cristiana con l’animazione di alcune celebrazioni particolari legate alla nostra scuola. Le nostre iniziative dello scorso anno sono state numerose le vogliamo elencare per farvi capire che sono cose piccole che generano le cose grandi:
-
raccolta fondi attraverso la vendita delle torte e dei biscotti fatti in casa;
-
realizzazione ed allestimento del presepe all’interno della Scuola;
-
sostegno economico per alcune attività scolastiche (teatro);
-
allestimento scenario e servizio d’ordine e servizio fotografico recita di Natale;
-
realizzazione e distribuzione dvd con foto e filmato delle iniziative natalizie;
-
organizzazione della Festa della Famiglia;
-
organizzazione di due incontri formativi per i genitori.